Quando hai una visione e degli obiettivi, una vision board ti aiuta a visualizzarli e tenerli sempre a mente.

Vediamo come mantenere il focus usando la nostra creatività!

Chi di voi ha già una visione della sua vita nel futuro, un’ambizione specifica, uno stile di vita a cui aspira e che vuole a tutti i costi realizzare nel tempo?

Io sono fra questi e ho scoperto un metodo creativo e super utile per mantenere il mio focus sempre a mille anche nei momenti in cui mi sento un pò più scoraggiata.

Questo strumento è la vision board, la lavagna delle visioni future!

Cos’è una vision board?

Una vision board, o anche dream board, non è altro che un collage composto da immagini, frasi, affermazioni che rispecchiano i nostri ideali e i sogni che vogliamo concretizzare.

Originalmente questa forma di “visualizzazione di presupposti e intenzioni” nasce in forma cartacea, come un classico collage colorato pieno di ritagli di foto, giornali, parole, disegni, adesivi.

Oggi la vision board può essere benissimo trasportata in forma digitale, ed è proprio qui il punto di questo articolo: vi insegnerò a creare la vostra vision board in maniera creativa e semplice per poterla poi visualizzare ogni volta che accenderete il vostro computer, perchè non c’è spazio migliore per una vision board che lo sfondo desktop!

Perchè dovresti creare una vision board?

Il mondo digitale dei nostri giorni è pieno zeppo di input di ogni tipo, e nei social è facile perdersi tra i contenuti più disparati, a volte senza neppure soffermarsi davvero sul significato che potrebbero trasmettere (spesso perchè nemmeno ne hanno uno).

Una propria lavagna delle visioni e dei sogni ci aiuta a ritornare al centro, ovvero a ciò che per noi è importante, soprattutto nei momenti di sconforto totale.

Ci aiuta a ricordarci per cosa stiamo facendo ciò che stiamo facendo, a non perdere la visuale dell’obiettivo e a percorrere sulla strada senza perderci troppo in cose di poco conto.

A me ha aiutato molto, perchè ogni volta che accento il mio PC vedo ciò che voglio per me, ciò che credo conti e che desidero con tutto il cuore realizzare.

Vuoi provare anche tu a scoprire se fa al caso tuo? Allora continua a leggere, ti insegno come fare!

TROVI QUI TUTTI I MIEI ARTICOLI WORKFLOW.

Come creare una vision board con Canva.

Scegliamo il formato

Vai su Canva e cerca il formato “Sfondo per desktop“.

Una volta trovato, cliccaci sopra e vedrai aprirsi un foglio bianco con a lato vari modelli pre-impostati. A noi quelli non interessano molto, perchè dobbiamo creare un collage, ma nulla di vieta di utilizzarne uno se senti che ti piace.

Creiamo il collage

A questo punto creiamo gli spazi per posizionare le varie foto che sceglieremo. Lo facciamo cliccando sulla voce “elementi” e poi sulla sezione “cornici“.

Trasportiamo sul foglio bianco una serie di queste cornici, che come vedrete possono avere forme diverse, e disponiamole come più ci piace.

Scegliamo le foto

Ora arriva la parte più bella, la scelta delle foto. Qui hai due opzioni: puoi scegliere se applicare delle foto tue, oppure delle foto gratuite messe a disposizione su Canva.

Se scegli la prima opzione clicca su “Caricamenti” e fai un upload delle tue foto. Se scegli la seconda opzione, clicca su “Foto” e inizia a cercare le foto per argomento.

Puoi scrivere nella barra di ricerca termini che sono allineati con ciò che sogni. Per esempio “travelling”, “love”, “happiness” o qualsiasi cosa ti venga in mente.

Poi trascina le foto che scegli all’interno delle cornici che avevi posizionato precedentemente.

Scriviamo delle affermazioni

Le foto hanno un bell’impatto, ma è potente anche leggere delle parole per ripeterle poi nella nostra mente.

Quello che faremo adesso è scrivere, tra le foto, le nostre frasi d’impatto, che possono essere una, tre, cinque, dieci…quante ne vogliamo. Non devono essere necessariamente frasi, ma anche semplici affermazioni chiave che per noi hanno un significato profondo.

Clicca su “Aggiungi un’intestazione” e inizia a scrivere una serie di parole e affermazioni che più ti risuonano.

Puoi scegliere se collocarle vicine alle fotografie corrispondenti, o completamente a caso. Gioca con i font, i colori e gli effetti per rendere la tua vision board bella da visualizzare e ammirare!

Un’altra cosa che puoi aggiungere sono gli adesivi, che trovi nella sezione “Elementi” e con cui puoi decorare ancora di più la tua vision board.

Scarichiamo la vision board

Una volta terminato, possiamo scaricare il nostro file. Ti consiglio di scaricarlo in PNG, così che i testi scritti abbiano una risoluzione migliore.

Una volta scaricata, la tua vision board è pronta per essere impostata come sfondo desktop.

Ecco un esempio del risultato finale!

Sono curiosissima di vedere le vostre vision board. Se ne farete una, fate una storia e taggatemi su Instagram così che io possa vederla! Mi farete super felice 😀


Qui si conclude l’articolo di oggi, che spero vi abbia acceso creatività e ambizione. Ti ringrazio se hai letto fino a qui, noi ci vediamo al più presto con un nuovo articolo!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *