La legge di attrazione è la legge dell’amore, ed è la legge onnipotente che dalle infinite galassie agli atomi mantiene l’armonia universale. Agisce in ogni cosa e attraverso ogni cosa. E’ la legge che agisce nella tua vita. […] Essa afferma che i simili si attraggono, il che, tradotto in maniera più semplice, significa: ciò che dai ricevi. Nella vita dai quello che ti torna indietro. Quello che dai, per la legge di attrazione, è esattamente quello che di rimando attrarrai.”

Rhonda Byrne

Per la rubrica mensile dedicata ai libri nel mio zaino, oggi vi propongo una lettura che per me è stata una vera rivelazione durante questo periodo un pò buio, in cui volte ho fatto fatica a vedere la fine del tunnel. Trovo sia adatta a chiunque voglia iniziare ad attrarre più luce nella sua vita, ricominciando a vivere consapevolmente, anche durante le situazioni in cui si è messi a dura prova.

Il mio libro di novembre è The Power, scritto da Rhonda Byrne, una donna che aspira a portare gioia nella vita di milioni di persone. Nell’ultima pagina del libro, infatti, ci saluta così: “Che il Potere possa portarti amore e gioia per tutta la vita. Questo è il mio auspicio per te e per il mondo.”

Ma che cos’è davvero questo Potere?

Click per link Amazon
contenuto

Per capire meglio tutto ciò che sta all’intero del libro, è necessario partire dal concetto a cui ho accennato nella citazione introduttiva, con cui alcuni potrebbero avere più familiarità e alcuni meno: l’argomento in questione è la Legge di Attrazione, la colonna portante di questo libro.

E’ un concetto che ritengo si stia diffondendo sempre di più negli ultimi tempi, ma che non ancora tutti hanno compreso a pieno. Probabilmente chi si interessa di crescita personale, di meditazione, o anche di business potrebbe averne già sentito parlare spesso; per altri invece potrebbe essere considerato un territorio ancora inesplorato. Che tu faccia parte dell’uno o dell’altro gruppo, non preoccuparti: è un libro adattissimo a entrambi.

Per avere più familiarità con la Legge di Attrazione, ve ne parlo un pò attraverso le pagine del libro, in cui Rhonda ce la spiega accuratamente. Si tratta della legge più potente dell’Universo, che tiene insieme tutte le cose e che ci introduce alle situazioni della nostra vita. E’ la legge che regola la vita, e che ci spinge – o meglio, attrae – verso una direzione piuttosto che un’altra. Ma siamo davvero coscienti della sua esistenza? Possiamo controllarla?

Ed è qui che arriva il punto di questo libro.

Essendo “The Secret”, il primo best seller della Byrne, che è il libro che ci introduce la Legge di Attrazione in ogni sua sfumatura trattando l’argomento più a fondo, questo secondo libro invece è incentrato di più sull’applicazione della stessa legge nella nostra vita, per questo s’intitola “The Power”: parla del potere che noi tutti abbiamo di attrarre cose e situazioni nella nostra vita, ci insegna ad essere consapevoli della legge e a sfruttarla a nostro vantaggio. Perché, come ci ripete l’autrice più volte “Tutti meritiamo una vita meravigliosa!“.

Questo libro si dedica così a diversi ambiti della vita, come il denaro, le relazioni, la salute, te stess*, ma seguendo lo stesso filo logico: siamo magneti e attraiamo ciò che diamo. Possiamo dare amore alle cose e alle persone, e di rimando ci arriverà altrettanto amore. Siamo responsabili di ciò che può arrivare nelle nostre vite e le emozioni sono il nostro carburante verso il Processo Creativo, che consiste nell‘immaginare ciò che si vuole, sentirlo davvero già nostro e, infine, ottenerlo.

PERCHE’ QUESTO LIBRO

In molti modi questo libro può aiutare qualcuno, anche semplicemente a riacquisire un pò di fiducia. Non deve essere per forza in un modo solo perché le circostanze attorno a noi ce lo “impongono”, non dobbiamo essere passivi alla vita: siamo noi a dominarla e a decidere come vogliamo viverla. Se cercate un libro che vi dica “Andrà tutto bene”, beh, non è questo. Se cercate un libro che vi dica “Andrà come tu deciderai che vada”, allora è quello che ti serve.

La struttura stessa ne agevola la lettura rendendola un bellissimo viaggio dentro di noi: ci sono pagine decorate, schemi esplicativi, disegni che mandano luce e chiarezza, e tante, tantissime frasi di filosofi, scienziati, teologi, inventori che hanno vissuto nell’onda della legge e che ce la confermano.

In ultimo, voglio riportarvi la mia esperienza diretta: ho sfogliato le pagine di The Power in un mese difficile in cui a volte mi sono sentita davvero frustrata e senza via d’uscita. Ho cercato di agire nel senso opposto al male che mi circondava, provando ad applicare la legge nelle mie giornate e credendoci a fondo, e ci sarà voluto del tempo e molta fiducia, ma alla fine tutto ciò che volevo e che temevo di non poter più ottenere si è realizzato.


Altri riferimenti:

Docu-film Netflix: The Secret

Primo libro di Rhonda Byrne: The Secret

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *